Comunicazione del Presidente del Master

Alle aspiranti studentesse e agli aspiranti studenti del Master Data-Driven Decision Making per la Pubblica Amministrazione (DATA-PA).

Nelle scorse settimane dovreste aver ricevuto alcune comunicazioni relativamente al Master da parte della segreteria di Laboratorio PA, il centro di formazione per la Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Genova. Ora, come Presidente del Master, a un mese circa dalla scadenza delle domande, mi sento di inviarvi questo messaggio per chiarire alcuni aspetti amministrativi.

PREMESSA

Come sapete, negli scorsi mesi abbiamo dovuto posticipare sino al 31 agosto la scadenza per la presentazione delle domande, in quanto eravamo in attesa della pubblicazione da parte di Regione Liguria dei voucher per l’iscrizione a master e altri corsi di alta formazione. Il bando “Specializzarsi per competere 2023” è stato pubblicato (link) il 12 giugno 2023 ma ufficialmente presentato solo la scorsa settimana. Vi ringrazio per la pazienza e vi informo che NON ci saranno altre proroghe per la scadenza delle iscrizioni e, considerato il numero di pre-iscrizioni che abbiamo ricevuto, riteniamo che la prima edizione del master partirà a metà ottobre. Come sapete ci sono diverse agevolazioni economiche possibile che vado qui di seguito a riepilogare.

AVVISO “Specializzarsi per competere 2023” di Regione Liguria

Vi voglio qui richiamare alcuni aspetti fondamentali del bando voucher di Regione Liguria:

  • l’accesso ai voucher è riservato ai residenti in regione Liguria di età inferiore ai 35 anni alla data di presentazione della domanda e che non ne abbiamo fruito nel bando 2021;

  • i voucher coprono sino a 6.000 euro per i master di I e di II livello (quindi copre interamente i costi di iscrizione al master, bolli esclusi);

  • l’assegnazione del voucher è a sportello (cioè in base alle richieste) e l’assegnazione è solamente in base alla presenza dei requisiti formali per averne diritto. In altri termini se rispettate le caratteristiche richieste dal bando, il voucher vi verrà assegnato;

  • la dotazione economica che Regione Liguria ha assegnato è imponente e quindi non ravvisiamo alcun rischio che una vostra richiesta nel mese di settembre non venga accolta (a meno di errori formali nella domanda o di inammissibilità della vostra richiesta).

L’accesso al voucher richiede, diversamente dal bando precedente, che l’iscrizione venga perfezionata, ovvero ci sia “l’avvenuto pagamento dell’iscrizione all’intero percorso o di una prima rata, dimostrabile dalla presentazione della relativa ricevuta”. Per venire incontro a questa esigenza del bando abbiamo deciso di modificare la rateazione dei pagamenti, prevedendo una prima rata di soli 250 euro (a cui aggiungere i due bolli da 16 euro) che vale come “perfezionamento dell’iscrizione”. A partire da quella avrete poi la conferma di assegnazione del voucher e avrete la certezza del rimborso delle più consistenti rate successive.

 

Abbiamo già predisposto una breve guida online su come presentare la domanda, ma al momento del colloquio vi verrà chiesto se concorrete per una di queste borse e vi daremo supporto per la presentazione della domanda.

BORSE MASTER EXECUTIVE DI INPS

Per quanto riguarda i dipendenti delle PA di età superiore ai 35 anni oppure residenti fuori Liguria che hanno presentato o stanno finalizzando la domanda, vi ricordo che al Master DATA-PA sono state assegnate 3 borse Master Executive di INPS che coprono il costo completo del master. Il bando è disponibile qui. L’accesso a queste borse avviene dopo la pubblicazione della graduatoria degli ammessi al Master. La segreteria del Master comunicherà all’INPS i nominativi dei vincitori della borsa e questi avranno 5 giorni di tempo per presentare all’INPS la domanda online. Al momento del colloqui vi verrà chiesto se concorrete per una di queste borse e poi vi daremo supporto per la presentazione della domanda. 

Protocollo “PA 110 e Lode”

Per quanto riguarda l’accreditamento del master a “PA 110 e Lode” che prevede per i dipendenti in servizio presso una Pubblica Amministrazione l’esonero totale del contributo universitario pari a € 250,00, posso informarvi che il master è stato inserito nella lista dei corsi di UniGe che rientrano nel protocollo d’intesa con il Ministero della Funzione Pubblica ma siamo in attesa della firma da parte del Ministero e non siamo ancora in grado di dirvi se potrete essere esonerati dai 250 euro di contributo universitario o meno. Per chi accederà alle borse del MASTER EXECTUTIVE di INPS, il rimborso dei 250 euro di contributo universitario, nel caso in cui l’accreditamento non arrivasse in tempo per l’inizio del Master, sarà comunque riconosciuto dalle borse INPS Master Executive. Anche su questo punto la segreteria vi darà supporto per gli aspetti amministrativi.

STUDENTI TUTOR

Sono inoltre previsti sino a 3 studenti tutor che saranno esonerati dal pagamento della quota di iscrizione e che, oltre a seguire il master, avranno un compito di supporto didattico (gestione e preparazione dell’aula, caricamento materiali didattici sulla piattaforma online, contatti con i docenti…).

Ricordo anche agli eventuali studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale che con la pubblicazione del DM 930 del 29 luglio 2022, dall'a.a. 2022/23 è consentita la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, con l’eccezione dei corsi di specializzazione medica, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale.

Le prossime scadenze sono le seguenti:

  • il 31 agosto si chiuderà la possibilità di presentare domanda;

  • nella prima settimana di settembre riceverete una comunicazione con le date dei colloqui orali che dovrebbero svolgersi venerdì 8 settembre in presenza oppure online su un canale Microsoft Teams appositamente predisposto. Chi sa già di avere problemi a partecipare ai colloqui è pregato/a di darcene comunicazione il prima possibile; 

  • l’11 settembre è prevista la pubblicazione dell’elenco degli ammessi al Master e la comunicazione dei beneficiari delle borse Master Executive a INPS;

  • entro il 29 settembre sarà necessario perfezionare l’iscrizione col pagamento della prima rata da 250 euro + bolli;

  • il master inizierà a metà ottobre in modalità blended con lezioni in aula di norma il giovedì e il venerdì pomeriggio. Le lezioni saranno anche trasmesse in diretta su piattaforma Microsoft Teams e verranno messe a disposizione per la visione asincrona alcune “pillole” pre-registrate. In caso di impossibilità di partecipare alle lezioni in modalità sincrona sarà possibile assistere alle registrazioni e autocertificare l’acquisizione della presenza con un apposito modulo. Il suggerimento è comunque quello di limitare al massimo la partecipazione asincrona.

L’iscrizione non sarà confermata sino al perfezionamento dell’iscrizione quindi se volete partecipare al master solo se siete vincitori di una borsa Master Executive di INPS oppure se siete selezionati come tutor, potete completare la presentazione della domanda, partecipare al colloquio, verificare la graduatoria finale della selezione e poi decidere se perfezionare l’iscrizione o meno.

Per ogni esigenza non esitate a contattarmi direttamente (enrico.dibella@unige.it)

Ultimo aggiornamento 27 Luglio 2023